mercoledì 3 giugno 2009

DIALOG FESTIVAL IV EDIZIONE "Serata per l'Africa"







Sabato 30 maggio si è svolta ad Affabulazione a Ostia una serata africana, nell’ambito della quarta edizione del Dialog Festival, per celebrare il lavoro quinquennale svolto da Efo e Awa Onlus,, attiva nel sostegno alle popolazioni di vari paesi africani.

Il Dialog Festival, a cura dell’Associazione Le Sirene, è una rassegna dedicata ad artisti immigrati della città di Roma e valorizza esperienze e pratiche di solidarietà attiva che la società civile realizza insieme alle comunità di migranti.
L’obiettivo del Dialog Festival è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo positivo svolto dalla popolazione immigrata, non solo in qualità di forza lavoro ma anche in termini di apporto culturale.

Per questo la serata del 30 maggio ha valorizzato il lavoro svolto da Efo e Awa Onlus e da una rete di organismi locali quali: Ostia per l'Africa; Emergency; Amnesty International; La Tenda dei Popoli. All’organizzazione della serata hanno partecipato artisti della Costa d’Avorio, della Nigeria e del Senegal.

Il programma ha previsto laboratori pomeridiani quali:




realizzazione di quadri di sabbia, lavorazione dell’argento, graffiti writing con i giovani del centro Lo Spazio del progetto Versus, ex L.. 285. I giovani del centro Lo Spazio hanno partecipato in questi mesi ad un ciclo di incontri e di cene con gli operatori italiani e immigrati di Efo e Awa Onlus per essere sensibilizzati sui temi dell’immigrazione.

Viviamo in una società sempre più multietnica che ci suggerisce un confronto costante con mentalità e pratiche di vita altre. La convivenza è dunque una sfida che si affronta innanzitutto con la conoscenza, base di una cultura dell’integrazione.

Alle ore 20:00 ha avuto luogo una degustazione di pietanze senegalesi preparate dalla comunità africana e a seguire recital di Bakari Tourè (Costa d’Avorio), concerto di percussioni senegalesi (Sena Mbaye et le Sunu Africa), sfilata di moda dello stilista senegalese Khass Fashion. Nella sala video Efo e Awa Onlus è stato presentato un video sul lavoro di cooperazione realizzato in vari paese africani (Senegal, Costa d’Avorio, Niger, Ghana).
E' stato allestito un suk con stands informativi e artigianato africano.

Nessun commento:

Posta un commento