mercoledì 3 giugno 2009

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO


LE SIRENE 1999-2009

DARE SPAZIO E ASCOLTO ALLA RICHIESTA DELLA CULTURA DIFFUSA DEL TERRITORIO

L’Associazione Culturale LE SIRENE è un’Associazione di Associazioni, aperta ad ogni realtà culturale e sociale che ne condivida scopi e finalità, operante in prevalenza nel territorio del XIII Municipio di Roma-Ostia.
È formata da Associazioni in maggioranza operanti nel XIII Municipio ed è collegata in rete con la gran parte delle realtà culturali e sociali del territorio.


L’Associazione nasce, dopo l’occupazione e la ristrutturazione degli spazi ricreativi della ex-Colonia Vittorio Emanuele, da un progetto della Presidenza dell’allora XIII Circoscrizione di Roma-Ostia guidata da Massimo Di Somma. Progetto che prevede, per il primo esperimento di teatro di « cintura » in Italia, un modello di gestione artistica, spettacolare e di formazione condivisa tra rappresentanti Istituzionali e l’Associazionismo Territoriale.
L’Associazione Le Sirene opera, dalla sua fondazione nel gennaio 1999, nell’ambito del Terzo Settore per l’erogazione dei servizi alla persona sotto forma della promozione della cultura, dell’arte e della socialità solidale.
Secondo la classificazione dell’ INCPO (international of non profit Organisations) Le Sirene appartengono al “Gruppo 1” (Cultura e ricreazione).
L’Organismo di Direzione e di Coordinamento delle risorse culturali, artistiche e sociali dell’Associazione, detto Comitato Artistico, è composto da 4 membri settoriali (Teatro, Danza e Arti Visive, Musica, Relazioni con il Territorio- azioni di rete e formazione), eletti dall’Assemblea dei Soci. Il C.A. si avvale della collaborazione di un responsabile tecnico e di un esperto di comunicazione e stampa.


Nel dicembre del 1998 alla presenza di tutte le Associazioni del territorio dell’allora XIII Circoscrizione di Roma, l’Ufficio di Presidenza presentava un’ipotesi di progetto che, per l’assegnazione del compito di programmazione e pianificazione delle attività di spettacolo e cultura nel Teatro territoriale di Via delle Sirene, prevedeva la formazione di un’Associazione di Associazioni che fosse quanto più rappresentativa delle realtà del territorio e che definisse lo statuto ed il documento di indirizzo artstico, sociale e culturale. In quattro assemblee convocate dalle istituzioni, il progetto è stato discusso ed approfondito, raccogliendo, pur con qualche distinguo, l’unanime consenso degli intervenuti.

Per la formazione e formalizzazione dell’Associazione delle Associazioni, seguirono altre riunioni a ritmi serrati sino alla firma dell’atto costitutivo dell’Associazione Culturale Le Sirene avvenuta in data 9 gennaio 99 con l’adesione di 20 associazioni e la disponibilità di mettersi in rete di altre 4 associazioni che avevano partecipato ai lavori.

Come Associazione, Le Sirene ha subito promosso ed organizzato molte iniziative, tra le quali tre grandi manifestazioni:

ARTISTI CONTRO LA GUERRA quattro ore di performances e spettacolo tenutasi nella Sala Pallotti (ex Cinema Cucciolo) e MUSICA, DANZA e TEATRO al Pontile di Ostia (Piazza dei Ravennati) per conto ed in segno di solidarietà all’Associazione LA FOLLE CORSA.
· L’Associazione ha ottenuto finanziamenti dalla XIII Circ.ne per l’attuazione della rassegna SPAZI D’INCONTRO (1998).
· LABORATORI NELLE SCUOLE (1998).
· NOVE LABORATORI e tre SEMINARI NELLE SCUOLE nel 1999.

Di grande rilievo, nel 2001, l’ultimo giorno di carnevale, l’organizzazione e la direzione artistica della Manifestazione “La Città dei bambini” con la partecipazione, per cinque grandi cortei, di tutte le scuole dell’obbligo del territorio confluiti nel Parco di Via Pietro Rosa diviso in tre isole di gioco, spettacolo e musica (10000 partecipanti). La manifestazione ha ottenuto il finanziamento Istituzionale del Municipio.

Il 26 gennaio 2001 è stata accolta la Memoria dell’Assessore Borgna sulla gestione “mista” tra Istituzione Comune, Circoscrizione e Associazionismo territoriale, recepita nella deliberazione approvata il giorno successivo con l’indicazione dell’Associazione delle Associazioni Le Sirene per la programmazione e pianificazione concertata delle attività culturali e di spettacolo. L’allora XIII Circoscrizione fece seguire alla memoria di Borgna una delibera che ne ratificava l’impegno con l’istituzione dell’Ufficio Teatro a partecipazione mista: un rappresentante del Comune di Roma, uno del XIII Municipio, un rappresentante dell’Ass. Le Sirene.

· Il 30 marzo del 2002 l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ha deliberato un finanziamento a favore dell’Associazione per un progetto di teatro, danza, musica per la stagione 2002 grazie al quale il Teatro del Lido ha inaugurato la sua attività nel 2003 (10 Spettacoli in cartellone)

· Dal 21 febbraio al 16 aprile 2003, presso il Teatro del Lido, sito in Via delle Sirene 22, si è tenuta “AQUAE MOTUS”, una rassegna di teatro, danza e musica organizzata dall’Associazione di Associazioni “Le Sirene” con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali – Dipartimento Cultura Sport Toponomastica del Comune di Roma.

La rassegna, per cui è stato previsto un ticket “sociale” di sei euro (cinque per i possessori di Bibliocard), è stata seguita da oltre tremila spettatori, con l’80% di paganti.

Dal 15 maggio all’8 giugn 2003, al Teatro del Lido, si è tenuta la prima edizione di “COSÌ FAN TUTTI”, rassegna di spettacoli prodotti dalle scuole e dalle strutture socio-assitenziali del Territorio.La rassegna è nata dalla necessità di dare visibilità ad un territorio ricco di processi creativi ed in particolar modo a scuole materne, elementari, medie, superiori e centri di aggregazione come centri di riabilitazione ed assistenza ai disabili, centri anziani, che fanno dei progetti artistici un momento importante della loro vita associativa.
La rassegna “Così fan tutti” ha voluto dunque legare il Teatro ad una domanda di partecipazione della società civile e delle sue Istituzioni e promuovere l’idea di cultura diffusa e partecipata come veicolo di sviluppo socio-culturale del territorio.
La rassegna, per cui è stato previsto l’ingresso libero, ha registrato, costantemente, il tutto esaurito.

Il 1 Novembre 2003 al Teatro del Lido si celebra la prima rassegna 24ore di teatro, danza e musica dedicata a Pier Paolo Pasolini “Pier Paolo Pasolini –Una vita futura” 12 eventi in scena in una lunga notte di Pasolini.

Il 6 gennaio 2004 spettacoli ed eventi fuori e dentro il teatro del Lido per i giovani e non con la prima edizione de “La Befana vien di notte”.

Il 6,7,8, marzo 2004 (e fino al 2007) presso il Teatro del Lido la prima rassegna di assoli di teatro e danza e incontri nella Biblioteca Elsa Morante dedicata alle donne, “Donne in Corto”.

Il mese di maggio 2004 nel Teatro del Lido si svolge il primo “Premio Zanni” completamente dedicato al territorio e che vede la messa in scena di rappresentazioni teatrali ad opera di 16 scuole del XIII Municipio con vincitore finale.

Dal 29 Ottobre – 03 Nov. 2004 al Teatro del Lido si celebra la seconda rassegna di teatro, danza e musica dedicata a Pier Paolo Pasolini “Pier Paolo Pasolini –Una vita futura” 12 eventi in scena in una lunga notte di Pasolini, che si ripeterà come un appuntamento fisso negli anni a seguire e verrà finanziato in occasione del trentennale della morte del Poeta friulano direttamente dall’ Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Dal 2003 al 2008 l`Associazione Le Sirene partecipa attivamente alla direzione artistica del Teatro del Lido di Roma (Ostia), dando visibilità alle realtà del territorio ma in relazione con le esperienze più signifcative della ricerca nel campo del teatro della danza della musica nazionali e internazionali. E’ inoltre promotrice di progetti formativi dentro e fuori il teatro con grandi maestri dello spettacolo dal vivo e con operatori culturali nelle scuole del territorio, soprattutto in situazioni di disagio e di emarginazione.

Vedi stagioni 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08
stagioni completi su http://www.teatrolido.it/

Tra molteplici spettacoli di teatro, danza e musica, L’associazione Le Sirene e i suoi componenti promuovono e curano alcune rassegne e appuntamenti annuali nelle cinque stagioni passati e in corso del Teatro del Lido.

Ricordiamo in Particolare :
Rassegne annuali :
Donne in corto”– 3 edizioni
P.P. Pasolini – Una vita Futura” – 5 edizioni
La befana vien di notte” - 4 edizioni
Dialog Festival” – 3 edizioni (festival interculturale)
Cosi Fan tutti” - 5 edizioni (rassegna per le scuole)
Tra teatro e letteratura” - 4 edizioni (rassegna per poeti e scrittori al confine tra scrittura poetica, narrativa e performance)

Durante la Stagione 2006/07 l’Associazione Le Sirene partecipa al progetto “Diyalog Strassenkinder” a Berlino presso il Hebbel Theater HAU2, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal “Diyalog Theater Fest” di Berlin – Kreuzberg in collaborazione con Francia, Turchia e Germania.

La terza edizione del “Dialog Festival – Roma” (dal 26 marzo al 2 aprile 2008) presso il Teatro del Lido, e molteplici luoghi pubblici del litorale e della città di Roma, dal 14 maggio al 6 giugno si è spostata in Provincia di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento