mercoledì 3 giugno 2009

DIALOG FESTIVAL 2009 IV EDIZIONE




Il Dialog Festival è una produzione dell’Associazione Le Sirene e giunge alla quarta edizione grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma.



Nato in gemellaggio con l’omonimo Festival di Berlino il Dialog Festival è sempre più un marchio riconoscibile che dà protagonismo ad artisti ed operatori, sia immigrati che italiani, impegnati nella diffusione di pratiche artistiche e interculturali.
In questa edizione il Dialog Festival riconferma il coinvolgimento dei Comuni del litorale laziale tra cui Roma, Cerveteri, Ladispoli e Pomezia.

In continuità con le passate edizioni, saranno coinvolte comunità ed artisti dal continente Africano, dall’area medio-orientale e dai campi rom presenti sul territorio.

Teatro, danza, musica, mostre fotografiche, incontri, degustazioni gastronomiche sono i modi scelti per raccontare mondi altri eppure intrecciati alla nostra esistenza quotidiana, di cui conosciamo poco, e spesso, attraverso il filtro generalizzante dei media.

Il Dialog Festival parte a maggio da Ostia, suo luogo di origine, nel Municipio XIII, con uno spettacolo intenso e delicato dedicato al fenomeno dei bambini soldato. Prosegue a fine maggio con una serata evento dedicata agli artisti africani che si sono affermati nella città con la musica e la moda, e racconta le esperienze delle onlus del territorio che in Africa realizzano dal basso progetti di cooperazione internazionale per costruire strade, ponti, pozzi, scuole, ospedali.
Ad inizio giugno viene trattato il tema medio-orientale, con artisti e rappresentanti della comunità palestinese in Italia, in un luogo centrale di Roma.
Quindi è la volta dei giovani di seconda generazione che in un evento Hip Hop, si esibiscono in un writing contest sul tema dell’intercultura.
Il Dialog a questo punto si sposta a Ladispoli per replicare lo spettacolo Faden kele sui bambini soldato (nella cornice magnifica dell’estate Ladispoli) e un evento hip hop con i giovani italiani ed immigrati del territorio e a Cerveteri con la bellissima mostra sull’intercultura .

Nessun commento:

Posta un commento