lunedì 20 giugno 2011

22 giugno ore 18:00 "RAGAZZO ROSSO" Omaggio a Giancarlo Pajetta

EMANUELE MACALUSO, MIRIAM MAFAI E GIUSEPPE TAMBURRANO

per il "RAGAZZO ROSSO" - Omaggio a Giancarlo Pajetta nel centenario della nascita.

Nel giugno 2011 ricorre il centenario della nascita di Giancarlo Pajetta. Antifascista, combattente per la libertà, uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana. A noi interessa ricordarne soprattutto il periodo giovanile, quello del "Ragazzo rosso" per intenderci, contrassegnato da un particolare coraggio nell'affrontare la polizia fascista ed il carcere. Figlio di professionisti democratici, studente al Liceo D'Azeglio di Torino e membro della organizzazione giovanile comunista, Pajetta fu condannato ed imprigionato ancora minorenne per reati d'opinione e successivamente emigrò a Parigi dove lavorò con gli antifascisti per costruire la democrazia in Italia. Dopo un periodo di lavoro e studio a Mosca, Giancarlo tornò clandestinamente in Italia dove, dopo un periodo di lotta sovversiva, fu di nuovo arrestato rimanendo in prigione fino alla Liberazione. Partecipò infine all'ultima fase della lotta partigiana ed organizzò il Comitato di Liberazione Nazionale prima di divenire dirigente di primo piano del Partito Comunista e Parlamentare della repubblica. (Maurizio Bartolucci)

Per ricordare il suo impegno l'Associazione "Le Sirene" organizza un incontro MERCOLEDI' 22 GIUGNO ALLE ORE 18.00 presso l'Associazione "PLANETARIETA' (Via Paola Falconieri 84 - Monteverde Nuovo).

-Letture tratte dalla Biografia di Giancarlo Pajetta "Il Ragazzo Rosso" ad opera di Giovanni Greco,

-Elaborazioni video di Emiliano Bartolucci

Si ringraziano :

l'Associazione Seven Cults per la gentile collaborazione nella preparazione dell'incontro,

la Fondazione Nevol Quercie per aver messo a disposizione alcune foto d'epoca, tratte dall'Archivio AFA, riguardanti Pajetta e l'Italia del dopoguerra.


Nessun commento:

Posta un commento