venerdì 24 settembre 2010

DIALOG FESTIVAL 5 EDIZIONE - opere in rassegna per una città multiculturale‏



Sabato 25 settembre presso il campus universitario di Pomezia parte la quinta edizione del Dialog Festival, un progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio - Assessorato cultura arte e sport e della Provincia di Roma - Assessorato alle politiche culturali.
Il Festival è un progetto dell'associazione di associazioni Le Sirene, nato in gemellaggio con l'omonimo Festival di Berlino.
Il Dialog Festival è uno degli eventi interculturali più innovativi e intensi che si svolgono sul nostro territorio - dichiara l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia - Obiettivo del festival è mostrarci quanto la cultura possa dare voce ai processi di accoglienza e di integrazione. Viviamo in un momento storico segnato da imponenti migrazioni umane, sociali, culturali e da irreversibili interrelazioni globali. La cultura è una risorsa per elaborare queste grandi trasformazioni e superare la paura dell’altro che impoverisce le nostre società".
Sabato 25 settembre alle 21 va in scena Faden Kele, prodotto dall' Ass. Cult. Affabulazione, un progetto interculturale sul fenomeno dei bambini soldato. Lo spettacolo è ospitato nell'ambito del Festival internazionale dei diritti umani (24-30 settembre) presso il campus Selva dei Pini (Università La Sapienza).
Il Dialog Festival si concentra in questa edizione su due filoni principali: le dinamiche di integrazione dei Rom e quelle della popolazione immigrata. Spettacoli, dibattiti, convegni, mostre fotografiche, presentazione di libri, workshop sono una occasione per alimentare il dibattito sulla società multiculturale e sul ruolo che artisti, intellettuali e cittadini stranieri svolgono per consolidare il terreno del dialogo e dei diritti di cittadinanza.
Altro momento importante del festival è il gemellaggio promosso con il Teatro di Mostar, luogo del dialogo e del tentativo di riconciliazione tra gruppi etnici ancora divisi da forti tensioni ereditate dal passato.
Il Dialog è anche formazione: sono previsti interventi nelle scuole e in centri culturali della Provincia di Roma sul tema dell'intercultura, con formatori italiani e stranieri a lavorare direttamente con allievi e con giovani del territorio.
Il Dialog è in definitiva una straordinaria opportunità per creare reti, e rafforzare la società civile sui temi della convivenza, della solidarietà e dell'inclusione sociale.
Il programma delle iniziative si sviluppa nei comuni di Pomezia, Roma, Ladispoli e Frascati, costruisce sinergie sia con gli enti locali che con partner istituzionali, mirando a coinvolgere in rete il mondo del terzo settore.

Nessun commento:

Posta un commento