giovedì 16 luglio 2009

19 luglio "Il dialogo interculturale" Case Grifoni Cerveteri

Il Dialog Festival, a cura dell’associazione Le Sirene, si estende alla Provincia di Roma: domenica 19 luglio ore 18 presso il Comune di Cerveteri inaugurazione della mostra ‘il dialogo interculturale’ e letture poetiche di Giovanni Greco

Dopo i primi spettacoli ed eventi culturali messi in scena a Roma e Ostia, nel Tredicesimo Municipio, la quarta edizione del Dialog Festival approda nel Comune di Cerveteri e utilizza lo strumento fotografico e la suggestione poetica per raccontare la società sempre più multiculturale in cui viviamo.

La mostra “Il dialogo interculturale” allestita presso Case Grifoni – in Piazza Santa Maria, 6 nel Comune di Cerveteri, è realizzata da Emiliano Bartolucci ed Antonia Colasante e prevede l'esposizione di 42 scatti fotografici provenienti da un concorso gratuito rivolto a giovani autori che si sono cimentati con la complessa realtà dei migranti negli aspetti della sofferenza, della partecipazione o della semplice realtà quotidiana.

Le foto documentano la realtà culturale in movimento che si realizza con lo scambio di esperienze nei campi dell'arte, della musica, della letteratura, dello sport.
A seguire reading poetico dal titolo ‘sotto un cielo straniero’, a cura del regista e attore Giovanni Greco. Le poesie sono scritte da poetesse migranti, o esiliate (Bachmann, Szymborska, Bre, Anedda, Dickinson, Achmatova, Paley).

Il tema è dunque lo strappo, lo sradicamento forzato dalla propria terra di origine, tema che genera una poesia autobiografica ma che narra spesso drammi di intere popolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento